Ripulire il Pianeta!
Non è così semplice ripulire il pianeta, siamo in tanti numericamente parlando, l’accumulo di plastica ormai è diventato uno sproposito, ed è impossibile ripulire il pianeta, da soli!.
Giriamo il problema dall’altra parte: mi sono chiesta che cosa posso fare io, singolo individuo ,per evitare di aumentare l’accumulo di plastica nei mari , di immondizia in giro per il pianeta e magari col tempo anche far diminuire l’accumulo?
Migliorare nel gestire la plastica ed i materiali riciclabili di casa mia e intorno a me e se lo facciamo un po’ tutti quanti alla lunga dovrebbe funzionare..?Non credi?
Consigli utili e facili da gestire:
Oggigiorno si sente sempre di più parlare, di quanto sono inquinati i nostri oceani, delle isole di plastica, come possiamo cercare, nel nostro piccolo, di non appesantire, ulteriormente una situazione già al limite? Le quattro R ci aiutano con qualche trucchetto.
Riduci Ricicla Riusa Raccogli
Riduci: dobbiamo cercare , facendo i nostri soliti acquisti, di evitare tutti quei prodotti con un packaging monouso , il massimo sarebbe riuscire a trovare quei negozi che vendono sfuso (detersivi,bevande ecc) in modo da poter portare la confezione da casa. Laddove non sia possibile, cerchiamo packaging sostenibili, fino a un po’ di tempo fa , un packaging sostenibile e riciclabile,influenza vano, e non poco, il prezzo del prodotto, fortunatamente le aziende negli ultimi anni, hanno capito l’importanza dell’essere più attenti al prodotto, quanto al pacchetto, sia per l’ambiente, che per il brand aziendale.nuova presa di coscienza delle aziende ci permette di avere un pochettino di scelta in più, per quanto concerne il prodotto che per l’involucro, approfittiamone il più possibile!
Ricicla: A parte qualche acquisto più mirato, riciclare è importante, bisogna però, imparare a farlo come si deve! Quasi tutte le aziende che si occupano di raccolta differenziata pubblicano on-line dei dizionari dove poter verificare , la corretta maniera di cestinare un prodotto a fine vita,diversamente anche da parte loro, non potrà esserci un corretto riciclo, o per meglio dire, l’errore verrà corretto, ma questo crea dei problemi nelle lavorazioni aziendali, infatti sono di solito disponibili anche dei form sui siti aziendali dove fare specifiche richieste. Di solito, anche i comuni interessati alla raccolta differenziata, hanno on line degli ebook con consigli e suggerimenti per una corretta raccolta differenziata.
Riusa: quando un prodotto giunge a fine vita? conosco Creativi che direbbero mai, persone dalle mani d’oro,che riescono a trasformare un oggetto sia esteticamente che nella sua funzione d’uso,io , essendo negata, posso solo consigliare di cercare qualche gruppo sui social, di amanti del fai da te, nella vostra zona, e ogni tanto fare un post di ” Cose” da regalare a chi riesce in questi piccoli miracoli di manualità.
Raccogli: non buttare per terra è abbastanza scontato, ma andiamo un pochino oltre,vedi una bottiglietta d’acqua, per terra, raccoglila e buttala nella plastica riciclabile! È vero che non compete a te e che non avrebbero dovuto buttarla ..ma se tutti quanti raccogliessimo una bottiglia e la riciclassimo, nella giusta maniera, la plastica nell’oceano diminuirebbe di tantissimo! Io ho un sacchetto in macchina ,a terra ,dal lato passeggero, dove metto tutto quello che raccolgo in giro quando poi è pieno lo porto a casa e divido in base a quello che è: bottiglia di plastica, carta ,eccetera. se non ti soffermi troppo su chi dovrebbe farlo, e su chi abbandona in giro queste cose, vedrai che ti darà anche soddisfazione, ripulire un po’ il mondo che ti circonda!