EARTH OVERSHOOT DAY….22 AGOSTO…
Il giorno identificato, per l’inizio del sovraindebitamento nell’utilizzo delle risorse naturali, per quanto riguarda l’Italia è arrivato, anzi è quasi finito.
rispetto all’anno scorso è stato portato in avanti di quasi tre settimane, certo non per merito nostro, ma la chiusura obbligatoria causa del covid, quindi macchine ferme, industrie ferme, eccetera, ha dato modo alla Terra di respirare un pochettino di più rispetto al solito…
Una pandemia….per abbassare i valori di CO2, per abbassare i valori di inquinamento per migliorare l’impronta ecologica della nostra nazione, abbiamo avuto bisogno di una pandemia, perché da soli, non siamo stati capaci!
Semplicemente con piccoli cambiamenti quotidiani, adottando nuove abitudini, non ci siamo riusciti, nonostante io, personalmente e tantissime altre persone, che come me credono, che il cambiamento sia fattibile, siano anni, che diffondiamo informazioni, che lavoriamo per rendere più sostenibili le aziende, le persone…siamo in tanti, ma niente la data X é arrivata.
Domani mattina ci sveglieremo, si sveglierà tutta l’Italia e utilizzerà delle risorse che non abbiamo.
Ci farei una riflessione su questo…. Perché tutti noi, nel nostro piccolo, potremmo fare qualcosa, dal sottoscrivere un fornitore di corrente elettrica Green al 100%, che sia chiaro, non sto dicendo di sottoscrivere il contratto con me, alla decisione di, un paio di volte a settimana, utilizzare i mezzi elettrici, dalla gestione oculata degli acquisti, al, mettendoci un pò di impegno, gestire in maniera corretta la raccolta differenziata, già queste tre/quattro semplici cose, fatte da tutti noi, Italiani, farebbero la differenza, anche perché, due valori che impattano tantissimo sono proprio la raccolta del legname e l’emissione di CO2 da combustibili fossili, per questo motivo, raccomando la chiusura dei contratti di corrente elettrica da combustibili fossili e l’uso dei mezzi elettrici!
Andando a dormire stasera, mi raccomando, riflettiamo tutti e cerchiamo di svegliarci con le migliori intenzioni …SERVE L’ AZIONE!